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Hotel Management: il miglior modo per crescere nel turismo

Aggiornamento: 18 lug 2018

Dalla gestione delle tariffe alla formazione del personale, fino alle stretegie di digital marketing: ecco tutti i passi per far crescere la tua struttura ricettiva.

Destination Management Sardegna

Cos'è l'Hotel Management e perchè è importante per una struttura ricettiva?

L’Hotel management è la capacità di gestire una struttura alberghiera dal punto di vista organizzativo, amministrativo, economico e, soprattutto, dell’ospitalità e accessibilità. Inoltre, è la progettazione di tutte le attività di comunicazione, promozione, gestione del booking e delle offerte, formazione del personale e monitoraggio delle attività svolte.

L'Hotel Management contiene sé una buona parte di Revenue Management, cioè quella disciplina che consente di

Fornire il servizio giusto, al cliente giusto, al momento giusto per il giusto prezzo (Robert Cross).

In altre parole, l'obiettivo del Revenue Management è quello di ottimizzare i costi di gestione della struttura, posizionare le risorse economiche su specifici settori che daranno un consistente ritorno economico e, soprattutto, condizionare la domanda attraverso la tarrifa, la quale verrà promossa attraverso efficaci strategie di marketing.


In questo senso, l'Hotel Management deve in primo luogo analizzare lo status quo della struttura ricettiva, sia dal punto di vista economico-finanziario, sia dal punto di vista delle professionalità che operano al suo interno, della sua comunicazione e della percezione che la stessa ha acquisito nel tempo agli occhi del visitatore. Al tal proposito, un'analisi accurata sarà in grado di definire i settori sui quali la struttura dovrà far leva per proporsi al meglio all'interno del mercato turistico locale e estero.



Una volta definito lo stato della struttura in termini monetari, organizzativi, amministrativi e di gestione, l'Hotel Manager sarà in grado di definire un piano di sviluppo per la stessa, progettando un'accurata programmazione delle tarriffe e la loro commercializzazione attraverso un efficace piano di marketing. Con quest'ultimo, il Manager metterà a disposizione della struttura tutti gli strumenti necessari per promuoversi all'interno del proprio mercato di riferimento, online e offline.


Fondamentale è l'analisi delle risorse umane che operano all'interno della struttura e la loro formazione, associata ad un affiancamento costante del personale. In questo senso, si parte dall'affiancamento della direzione, per passare poi a tutti gli altri dipartimenti che compongono la struttura come il ristorante, la reception, il booking, il servizio di manutenzione, pulizia e sicurezza.


La competitivà territoriale, data dalla saturazione del mercato, può essere superata da un piano di marketing ben strutturato attraverso le più moderne azioni di comunicazione e advertising. Ovviamente, il tutto potrà risultare efficace solo se la struttura garantirà di per sè qualità nei servizi offerti, un buon rapporto qualità-prezzo, tariffe competitive, personale competente e professionale, disponibilità e sicurezza.


Per avere maggiori informazioni riguardanti l'Hotel Management contatta UPTOURISM per una consulenza gratuita, oppure visita la pagina dedicata sul nostro sito.

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