Il Digital Marketing per Hotel e strutture turistiche

Il Digital marketing è ormai il grande strumento comunicativo che tutte le strutture e aziende che operano nel settore turistico dovrebbero adottare e saper utilizzare!

Il turismo è uno dei settori economici più influenzati dal marketing digitale. I risultati dell’ "Hospitality Sector Report" di Trip Advisor 2018 mostrano un interesse spiccato tra gli operatori dei servizi turistici per il digitale e il mobile, quale elemento indiscusso per poter essere identificati dal mondo esterno. Hotel, B&B e ristoranti, così come destinazioni e attrazioni turistiche elencate su Trip Advisor, da un po' di tempo pongono maggiore enfasi e attenzione alla loro presenza web.


Martin Verdon-Roe, vicepresidente e responsabile del dipartimento di strategia di Trip Advisor, ha dichiarato in un proprio comunicato stampa che il risultato del report mostra

un chiaro segnale di interesse della stragrande maggioranza degli operatori turistici alla loro presenza online. In tanti comprendono che un utilizzo efficace del digitale determina un positivo aumento del proprio volume di affari e attira l’attenzione di nuovi consumatori.

Oggi sappiamo bene che chiunque si appresti a scegliere una meta, che sia per lavoro o per le vacanze, può affidarsi al web. Secondo una ricerca pubblicata di recente da Yahoo, su un campione di oltre seimila turisti europei, il 91% degli intervistati ha prenotato il proprio viaggio online. 

Alberghi, itinerari e luoghi da visitare si studiano in anticipo virtualmente da casa e con enormi vantaggi per il turista che cerca di contenere i costi di intermediazione e prenotare personalmente in maniera facile e sicura.

In un’epoca segnata dalla crisi, dall’incertezza del lavoro e dalle grandi trasformazioni tecnologiche, i turisti sono sempre più hi-tech e low-cost, cercano viaggi a basso costo, preferiscono periodi brevi a quelli lunghi e sono disposti a spostarsi anche fuori stagione. Se da una parte è un consumatore di servizi, dall'altra è anche un produttore di contenuti, che racconta le sue avventure e le mette a disposizione di tutti. Il viaggio diventa sempre più un’esperienza condivisa e sono gli utenti delle piattaforme specifiche a tracciare suggerimenti, a lanciare indici di gradimento e a sottolineare i disservizi. 


I mercati vanno presieduti e le strategie devono essere organizzate in un piano di marketing digitale che identifichi correttamente i nostri obiettivi e pianifichi le azioni da compiere quotidianamente. Di seguito alcune piccole strategie applicative di marketing digitale che tutti i marketer in abito turistico dovrebbero considerare.


  1. NELLA PRENOTAZIONE : I nostri potenziali visitatori riconoscono l'importanza del nostro marchio nella prenotazione dell'ultimo minuto, nella qualità e velocità delle informazioni fornitegli in tempi rapidi. Di conseguenza quello che si ottiene è un tasso di conversione alto e positivo da visitatore a cliente/consumatore.

  2. NEL SITO: Prima di partire per un viaggio, la maggior parte delle persone ricerca il luogo che stanno per visitare. Raccontare il nostro territorio sul sito, sui nostri post genera valore. Considerare tutte le informazioni possibili e impacchettarle a mo’ di prodotto turistico fa sì che le persone saranno più inclini ad acquistare servizi/prodotti aggiuntivi determinandone l’effetto "wow".

In sintesi, aggiungendo valore online alla propria struttura turistico-ricettiva o ai propri servizi turistici, sarà più facile convertire i visitatori online in clienti fedeli.


Per  un successo concreto e misurabile è fondamentale, quindi, studiare una corretta strategia digitale e incrementare la presenza sul web della propria struttura. Per questo motivo, abbiamo sviluppato tutte le competenze necessarie per dare ai nostri clienti un supporto completo in tutte le fasi della comunicazione online.


Scarica la nostra Brochure di Uptourism per conoscere meglio i nostri servizi di digital marketing dedicati a Hotel e strutture turistiche.


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