Il ruolo del Destination Manager

Aggiornato il: 17 lug 2018

Ecco perché, se ti occupi di turismo, devi conoscere nel dettaglio il ruolo del Destination Manager.


Per prima cosa, cos'è la Destination Management?

"La Destination Management è la disciplina che si occupa delle decisioni strategiche, organizzative e operative attraverso le quali dev’essere gestito il processo di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici espressi da un territorio al fine di generare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche degli attori coinvolti”

La globalizzazione dei mercati, la nascita di nuove tecnologie e l'uso di nuove strategie di comunicazione ha, di fatto, radicalmente cambiato il modo di promuovere e commercializzare le offerte turistiche di un territorio. Il vero cambiamento, con la Destination Management, consiste nel considerate i territori come prodotti turistici dal forte valore esperienziale, i quali devono poter essere immessi sul mercato per rispondere a specifiche domande poste dagli interlocutori del territorio, che altro non sono che i suoi visitatori, o turisti.


Non conoscere, o saper riconoscere, le potenzialità di un territorio e le sue risorse turistiche, è il grande problema relativo al modo di fare turismo del passato. Per questo motivo, bisogna innanzittutto analizzare e distinguere le capacità turistiche di un territorio, le risorse che lo rendono competitivo rispetto ad altri, la domanda e l'offerta attualmente presenti e le risorse economiche.


Il ruolo del Destination Manager è quello di saper riconoscere le peculiarità di uno specifico territorio dal punto di vista turistico, che siano esse culturali, naturali, sociali o enogastronomiche. Questo verrà fatto studiando il territorio sotto ogni suo punto di vista, attraverso check-list e monitoraggi, che diano al Manager risultati misurabili e reali sullo status quo del turismo sul territorio in analisi.

I passi successivi, che contraddistinguono l'operato del Destination Manager, sono quelli che permettono di definire uno strutturato piano di marketing territoriale, con il quale si vanno a definire i nuovi prodotti turistici, o club di prodotto, che oltre a prevedere di soddisfare la domanda analizzata, dovranno essere promo-commercializzati attraverso efficaci strategie di comunicazione e di digital marketing.


Ultimo compito del Destination Manager è il monitoraggio delle attività svolte sul territorio, che siano esse online o offline. Solo tramite un'attenta analisi delle azioni e delle conseguenti risposte da parte degli interlocutori, sarà possibile calcolare il ROI, cioè il ritorno dell'investimento, e le conversioni ottenute in termini monetari e dai flussi turistici.


Per avere maggiori informazioni riguardanti la Destination Management contatta UPTOURISM per una consulenza gratuita, oppure visita la pagina dedicata sul nostro sito.

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